Palazzo Strozzi

lug 23 2008

La mostra

Published by

Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere

Firenze celebra il mito di due regine di Francia

24 Ottobre 2008 – 8 Febbraio 2009

www.donnealpoterefirenze.it 

Organizzazione:
Fondazione Palazzo Strozzi
Opificio delle Pietre Dure

Curatore: Clarice Innocenti

La mostra racconta l’immagine del potere e il potere dell’immagine, dall’ottica straordinaria dell’universo femminile. Un universo indagato attraverso due figure della grande dinastia medicea, Caterina e Maria, che legittimano il proprio potere dopo la morte dei rispettivi mariti, attraverso una scaltra sapienza politica. Giungeranno a Firenze quindici arazzi monumentali che trovarono origine nel poema epico Histoire de la Royne Arthémise, composto nel 1561-1562 con l’intento di celebrare la regina Caterina de’ Medici, vedova di Enrico II di Francia e reggente del regno.

Gli arazzi vennero tessuti vari decenni più tardi, a partire dal 1607, per volere di Enrico IV, in onore della moglie Maria, e raffigurano episodi della vita di due antiche regine della Caria, entrambe di nome Artemisia.


ETERNARTEMISIA.ORG – Arte fumetto e social network in mostra

Reggio Emilia, Spazio Gerra
17 gennaio – 8 febbraio 2009

Per la prima volta, un sito partecipativo diventa mostra, evento, scambio reale tra le opere esposte e quelle che andranno a creare gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia sotto la guida di Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Silvano Scolari.

EternArtemisia sarà contemporaneamente on-line, sui muri dello Spazio Gerra, in mostra a Palazzo Strozzi, a Lucca e nelle librerie di tutta Italia, dando vita ad un momento unico di interazione tra giovani fumettisti, appassionati d’arte e blogger, che potranno contribuire con le loro opere a rinnovare, insieme all’immagine della misteriosa Artemisia, un nuovo modo di fare arte e comunicazione.

L’inaugurazione, prevista per sabato 17 gennaio alla ore 18.00, vedrà la partecipazione dell’autore Giuseppe Palumbo in una performance live, accompagnato da Comaneci, mentre al terzo piano si svolgerà un workshop tenuto dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

http://www.spaziogerra.it/2009/01/06/eternartemisiaorg

No responses yet

Comments are closed at this time.

Trackback URI |